Profilo

Benigno Sergio inizia la sua attività di installazione di caminetti nel 1982, alle dipendenze di un’azienda della bassa bolognese.

Nel 1988 fonda l’omonima ditta Benigno Sergio con sede a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, e produce caminetti su misura, rivestimenti in mattoni e tavelle anticate per alcune industrie del settore.

Nel 1990, anticipando la metamorfosi del caminetto, è tra i primi ad importare e commercializzare i focolari in ghisa francesi e a costruire impianti ad aria forzata per estrazione.

Nel 1994 Benigno Sergio vuole completarsi, studia antichi trattati francesi di fumisteria e ne carpisce i segreti e, unendoli alle proprie conoscenze tecniche, da vita a una nuova linea – l’ARTE DEL FUOCO. La nuova linea si occupa di restauro ed installazione di antiche cornici in pietra o marmo, con collaborazioni con famosi antiquari e importanti studi di architettura in tutta Italia.

In breve tempo Benigno Sergio acquisisce la fama di essere un ottimo fumista, questo lo porterà a lavorare anche oltre confine.

Nel 2006 si pone il problema di come affrontare il mercato della crisi energetica. Il camino da riscaldamento torna prepotentemente alla ribalta ed è importante avere il meglio del mercato europeo.

Nel 2008 Benigno Sergio sposta la sede a Pianoro, in provincia di Bologna, e il nuovo punto vendita viene impostato prevalentemente sulle energie alternative, il riscaldamento a legna ed anche sui camini a gas di seconda generazione (camini con rendimenti oltre il 75%), collaborando con una importante azienda italiana che importa prestigiosi marchi europei.

Nel 2009 Benigno Sergio completa la sua gamma dedicata al riscaldamento ottenendo il mandato per la distribuzione in Italia di tre importanti marchi polacchi.

Nel 2011 nasce HOT AIR SYSTEM, una linea completa di ogni accessorio per impianti ad aria ventilata per focolari ad irraggiamento, ora è possibile scaldare tutte le stanze con un solo focolare.

Nel 2012 Benigno Sergio completa la linea di ventilazione inserendo una vasta gamma di griglie di aria di ogni colore e formato. Nello stesso anno inserisce anche il bio etanolo con una bella gamma di focolari di diverse forme e colori.

Nel 2013 inizia la produzione di griglie fuori formato, di design per stufe a pellet e focolari ad aria. Completa inoltre la linea accessori per installazione di termo camini a legna e termo camini a pellet e stufe a pellet.

Malgrado la forte recessione degli ultimi 4 anni questa piccola azienda è riuscita a crescere, specializzandosi e completandosi in tutti i settori, dando sempre ai propri clienti il massimo della qualità ed il massimo dell’assistenza.

Fireplaces - Foyers de cheminée - τζάκι - Kominkowe - Hogares y chimeneas - Kamin und feuerstellen - Lareiras - Caminetti e focolari